Progettazioni centrali termiche e frigorifere

Area100 Impianti ha sviluppato una particolare esperienza nell’ambito della progettazione centrale termica alimentate a combustibile gassoso o liquido e centrali frigorifere.

Il progetto di una centrale termica o frigorifera non è cosa semplice e richiede una particolare esperienza nel settore termotecnico.
Soprattutto per centrali di una certa complessità non è banale trovare la soluzione più idonea alle esigenze da soddisfare. Solo una grande esperienza può aiutare nella scelta migliore.
Le centrali termiche e frigorifere sono inoltre soggette a numerose norme da rispettare tra le quali le norme di prevenzione incendi e le norme Inail Ex-ISPESL.
Lo studio fornisce un servizio completo nell’ambito della progettazione di centrali termiche che comprendo le attività e adempimenti burocratici (Pratica Inail Ex-ISPESL, legge 10/91 – Progetto di prevenzione incendi con rilascio di CPI).

La progettazione di centrale termica è destinata sia a utenze civili sia ad attività di processo industriale.

Oltre alla progettazione di impianti per la produzione di acqua calda per riscaldamento ambientale o per acqua calda sanitaria, si progettano centrali termiche per la produzione di vapore, acqua surriscaldata o olio diatermico.

Progettazione centrali frigorifere

Lo Studio o esegue progetti di centrali frigorifere a servizio di edifici residenziali, nel terziario ed in ambito di cicli di processo industriale. Quindi progetti che riguardano sia la produzione di energia frigorifera sia per il benessere delle persone sia per il controllo di specifici parametri ambientali o per il raffreddamento di macchine a apparecchi inseriti nei cicli di lavorazione del processo industriale.
 

Attività comprese nel progetto di centrale

Il progetto di centrale comprende il dimensionamento dell’intero impianto, dal sistema di produzione termo-frigorifera fino al dimensionamento esecutivo o costruttivo di tutti i sistemi di distribuzione e dei terminali interni. Il dato di partenza per il dimensionamento è rappresentato dal calcolo dei fabbisogni e delle potenze termiche e frigorifere di progetto.

Energie rinnovabili ed efficienza energetica

Le moderne tecnologie consentono di integrare gli esistenti o le nuove centrali frigorifere con sistemi di produzione di energia da fonte rinnovabile. Molti sono gli esempi di centrali termiche funzionanti con pompe di calore geotermiche o mediante integrazione di sistemi con pannelli solari termici.

Lo studio opera a Perugia ed nel Centro Italia in genere.