Progettazione Impianti Fotovoltaici
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
AREA100 IMPIANTI, nell’ottica di offrire al cliente un servizio “chiavi in mano” provvede alla progettazione completa dell’impianto fotovoltaico: già in fase di preventivo viene effettuato un primo dimensionamento tra moduli fotovoltaici ed inverter, successivamente si provvede al disbrigo di tutte le pratiche necessarie per le dovute autorizzazioni ed alla progettazione esecutiva dell’impianto.
Progettare correttamente un impianto fotovoltaico significa individuare il giusto accoppiamento tra moduli fotovoltaici e gruppi di conversione al fine di ottenere sempre il massimo della potenza possibile in qualunque periodo dell’anno. Un errato accoppiamento, difatti, non vuol necessariamente dire che l’impianto non funzioni ma solamente che produrrà meno di quanto possibile.
AREA100 IMPIANTI è in grado di garantire puntualità nell’esecuzione e capacità di intervenire con immediatezza nel caso si presenti la necessità di effettuare modifiche in corso d’opera.
Dimensionamento impianti
Di seguito vengono descritte le varie fasi del dimensionamento di un impianto fotovoltaico, allo scopo di fornire indicazioni sulla progettazione di un impianto completo.
a) Verifica idoneità del sito
- Spazio disponibile
- Presenza di ombre (vegetazione, costruzioni, alture, camini)
- Presenza di nebbie o foschie mattutine
- Grado di nevosità
- Ventosità della zona
Queste informazioni determinano il collocamento del generatore fotovoltaico, la sua esposizione rispetto al Sud geografico, la maggiore inclinazione sul piano orizzontale, le caratteristiche delle strutture di sostegno.
b) Quantificazione del fabbisogno giornaliero di energia
Dimensionare correttamente un impianto fotovoltaico significa innanzitutto esaminare con accuratezza i consumi elettrici del cliente andando ad individuare non solo il consumo medio annuale ma anche il suo sviluppo giornaliero e settimanale. Tali elementi sono necessari per determinare la potenza fotovoltaica richiesta e il tipo di contratto che andrà stipulato con il GSE.
c) Scelta dell’inclinazione dei moduli
L’inclinazione dei moduli nel caso di tetti piani viene scelta in funzione della latitudine del luogo.
d) Calcolo della potenza di picco del generatore fotovoltaico
E’ in funzione della superficie disponibile e del fabbisogno energetico. E’ il punto di partenza per andare poi a definire il corretto accoppiamento moduli / inverter.
e) Valutazione delle perdite di impianto
E’ necessario tener conto delle perdite/cadute di tensione introdotti dai componenti che costituiscono l’impianto (cavi di collegamento, diodi, quadri di stringa, inverter quadri in AC…)
Il corretto calcolo di tali inevitabili perdite permette di dimensionare efficacemente gli inverter da installare e determinare già in fase preliminare la quantità di energia che l’impianto andrà a produrre in condizioni normali.
f) Calcolo della potenza dell’inverter
La scelta dell’inverter è determinata dalle caratteristiche del campo fotovoltaico. Quindi, una volta stabilita la potenza del generatore fotovoltaico (e di conseguenza il numero di moduli fotovoltaici), bisogna procedere alla determinazione del numero di stringhe ed alla loro composizione in modo da poter calcolare il range di tensione e di corrente al quale l’inverter dovrà lavorare durante l’intero anno.
REALIZZAZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI CHIAVI IN MANO.
AREA100 IMPIANTI offre un servizio di realizzazione di impianti fotovoltaici chiavi in mano di assoluto rilievo rispetto alla concorrenza
Nel chiavi in mano comprendiamo servizi che vanno oltre la messa in esercizio e in particolare:
01. Pratica per la richiesta della connessione dell'impianto alla rete
02. Progettazione preliminare, definitiva e come da costruito
03. Fornitura dei materiali, trasporto e consegna presso il sito dell'installazione
04. Installazione e posa in opera
05. Certificati di garanzia dell'impianto: verifiche, collaudo, conformità
06. Pratica per l'attivazione dell'impianto (allaccio/messa in esercizio)
07. Presenza all'installazione del contatore del conto energia
08. Assistenza per la procedura di installazione dei contatori fiscali e denuncia di apertura dell'officina elettrica (impianti sup. 20 kWp)
09. Apertura e gestione account presso il GSE
10. Pratica per l'istanza per lo scambio sul posto o per il ritiro dedicato (vendita) presso il GSE
11. Pratica per la richiesta di ammissione alle tariffe incentivanti presso il GSE
12. Manuale di istruzioni sul corretto utilizzo, manutenzioni e conduzione dell'impianto
13. Predisposizione e rilascio della documentazione obbligatoria secondo le richieste del GSE per le visite ispettive
14. Garanzia di due anni per l'installazione
15. Garanzia sull'utilizzo di materiali e componenti solari
16. Presentazione SCIA o comunicazione preventiva relativa all'impianto fotovoltaico
17. Procedura per l'iscrizione al registro dei grandi impianti
I contenuti del chiavi in mano (servizi e prodotti)
La fornitura dei materiali e componenti necessari per la realizzazione dell'opera:
- Moduli fotovoltaici - Sono utilizzabili tutte le marche presenti sul mercato nelle diverse taglie dei moduli a seconda delle esigenze del Committente nelle taglie disponibili (da 180 Wp a 280 Wp). Certificazioni: conformità alle norme CEI / EN 61215 Ed. 2.0. Garanzia sui difetti dei materiali impiegati: 2-5-10 anni. Garanzia di potenza: non inferiore al 85-90% rispetto al valore di targa nei primi 10 anni di funzionamento e non inferiore all'80% dopo 25 anni.
- Inverter - Gli inverter utilizzati sono in possesso del marchio CE, omologati e conformi alle norme EN 61000-6-3, EN 61000-6-1, EN 61000-3-2, EN 61000-3-3, EN 50178. Per gli impianti superiori ai 20 kWp prevediamo il dispositivo di interfaccia esterno e il trasformatore di separazione galvanica tra il circuito in corrente continua e corrente alternata in rispetto alla normativa vigente.
- Strutture di ancoraggio - I sistemi di montaggio fissi previsti sono per i seguenti tipi di installazione: su tetto a falda, a terra o su tettoia o su superficie piana.
- Linea elettrica FV E CA e posa - I cavi utilizzati lato corrente alternata sono FROR e FG70R. Entrambi equivalenti ai fini della protezione dai contatti indiretti avendo doppio isolamento ovvero una tensione di isolamento superiore a quella nominale (450/750 V e 0,6/1kV). L' FG7 è idoneo per posa fissa sia all'interno che all'esterno ed interrata anche direttamente. Il FROR invece è idoneo per posa fissa e mobile ma solo per uso interno. Il cavo per la realizzazione dei collegamenti fra i moduli fino all'inverter sarà rigorosamente del tipo "solare" (FG7M2). Per la posa in opera saranno utilizzate guaine spiralate e/o tubo in plastica di diametro adeguato, fissati con fascette e/o fissatubo. I raccordi con le scatole (quadri o scatole di giunzione) saranno garantiti da pressacavo e/o raccordi guaina/tubo-scatola aventi un grado di protezione minimo IP 65 in esterno. Per passaggi nei muri o interrati verranno forniti corrugati e tubi adeguati.
- Quadristica - Nei quadri elettrici saranno posizionati gli interruttori di protezione, sezionatori e fusibili. Nel quadro di campo del lato c.c. saranno installati i sezionatori per l’apertura del circuito, fusibili di protezione. Nel quadro lato c.a. saranno installati interruttori magnetotermici di protezione e differenziale. Per gli impianti compresi tra 20 kWp e 100 kWp sono forniti anche: scaricatori di tensione lato CC e lato CA per completamento sistema protezione inverter centralizzati, diodi di blocco, protezione di interfaccia (sistema e dispositivo), interruttore di manovra-sezionatore con fusibili/interruttore automatico di sgancio
La fornitura dei servizi per l'ottenimento delle tariffe incentivanti e per il risparmio e/o la vendita:
1. Pratica per la richiesta della connessione dell'impianto alla rete
2. Progettazione preliminare, definitiva e come da costruito
3. Fornitura dei materiali, trasporto e consegna presso il sito dell'installazione
4. Installazione e posa in opera
5. Certificati di garanzia dell'impianto: verifiche, collaudo, conformità
6. Pratica per l'attivazione dell'impianto (allaccio/messa in esercizio)
7. Presenza all'installazione del contatore del conto energia
8. Assistenza per la procedura di installazione dei contatori fiscali e denuncia di apertura dell'officina elettrica (impianti sup. 20 kWp)
9. Apertura e gestione account presso il GSE
10. Pratica per l'istanza per lo scambio sul posto o per il ritiro dedicato (vendita) presso il GSE
11. Pratica per la richiesta di ammissione alle tariffe incentivanti presso il GSE
12. Manuale di istruzioni sul corretto utilizzo, manutenzioni e conduzione dell'impianto
13. Predisposizione e rilascio della documentazione obbligatoria secondo le richieste del GSE per le visite ispettive
14. Garanzia di due anni per l'installazione
15. Garanzia sull'utilizzo di materiali e componenti solari
16. Presentazione SCIA o comunicazione di inizio lavori relativa all'impianto fotovoltaico
Gli impianti saranno realizzati secondo le normative tecniche previste dal "Conto Energia".
Il processo di lavoro (dal sopralluogo alla progettazione e alla realizzazione sarà eseguito in conformità alla norma tecnica ISO 9001:2008 (per la gestione in qualità) e in conformità alla ISO 14001: 2004 (per la gestione ambientale). Questo garantisce un forte orientamento delle nostre attività alle esigenze della Committenza (es. personalizzazioni dei progetti attraverso lo studio accurato del fabbisogno energetico per evitare investimenti eccessivi…).
Infine le scelte progettuali e le attività realizzative sono ispirate al rispetto dell'ambiente (es. pulizia dei siti interessati dai cantieri, ritiro da ditte autorizzate dei rifiuti da imballaggio, attività di cantiere progettate per evitare sprechi ed eccessive produzioni di rifiuti come inerti, cavi…)
AREA100 IMPIANTI offre gratuitamente:
1. il sopralluogo tecnico per acquisire i dati necessari per verificare la fattibilità tecnica (superficie disponibile, esposizione, fabbisogno energetico...)
2. il progetto di massima- la soluzione (tecnico-economica) - che si compone di:
- una o più soluzioni tecniche (secondo le superfici disponibili, i consumi e i fabbisogni energetici, le possibili esposizioni)
- planimetrie o disegni descrittivi dell'impianto da installare
- schede prodotti e sistemi utilizzabili
- definizione del costo dell'impianto chiavi in mano (in base ai prezzi del gruppo di acquisto scelto)
- la proiezione economica in 20 e 25 anni per la valutazione dei benefici economici (risparmi in bolletta e tariffe incentivanti).